Il Decreto Ministeriale 616 fornisce indicazioni in merito ai 24 CFU , necessari – oltre alla laurea – per accedere al concorso a cattedra 2018 per la scuola secondaria. Si tratta di 24 CFU da acquisire in discipline antropo – psico – pedagogiche ed in metodologie e tecnologie didattiche.

Chi deve acquisire i 24 CFU

– Laureandi e laureati che possiedono i requisiti per accedere alle diverse classi di concorso della scuola secondaria e che vogliono intraprendere la professione di docente partecipando al percorso FIT, anche per quanto riguarda il sostegno.

– Non sono tenuti ad acquisire il crediti i docenti abilitati, gli ITP (fino al 2024/2025) e chi è in possesso di 3 anni di servizio alla data di pubblicazione dei bandi di concorso (il primo è previsto a fine 2018).

I 24 CFU potranno essere acquisiti in forma curricolare, aggiuntiva o extra curricolare.

Si potranno acquisire per modalità telematica un massimo di 12 crediti. Potranno essere riconosciuti anche i crediti conseguiti nell’ambito di Master, Dottorati di ricerca, Scuole di specializzazione. Sei crediti, inoltre, vanno acquisiti in almeno tre di questi ambiti disciplinari:

1) pedagogia, pedagogia speciale e didattica dell’inclusione;

2) psicologia:

3) antropologia;

4) metodologie e tecnologie didattiche.

Condividi





RICHIESTA DI CONTATTO

Sei interessato ai nostri servizi? Inserisci i tuoi dati per essere ricontattato da un nostro consulente.