Perché studiare lo Spagnolo?

Una lingua sempre in crescita

Lingua ufficiale in 22 Paesi, oltre la Spagna, Messico, Colombia, Argentina, Perù, Venezuela. Madrelingua per quasi 400 milioni di persone e seconda lingua per altri 600 milioni di persone in tutto il mondo senza menzionare i tanti Stati nei quali lo Spagnolo é largamente parlato tra cui Stati Uniti, Canada, Brasile, Filippine, Caraibi. ”Il mondo sta diventando sempre più multiculturale e lo spagnolo è una delle lingue del futuro come sostiene il ricercatore David Graddol in una sua relazione al British Council. Si calcola che, entro il 2030, il 7,5% della popolazione mondiale sarà madrelingua spagnola, circa 535 milioni di persone.

Una lingua per comunicare

Ad oggi 18 milioni di studenti studiano spagnolo come lingua straniera. Parlare lo spagnolo vuol dire poter comunicare con più di 500 milioni di persone nel mondo. Conoscere lo Spagnolo significa viaggiare in uno dei paesi di lingua ufficiale spagnola, senza menzionare i tanti Stati nei quali lo Spagnolo é largamente parlato. Lo Spagnolo é, dopo il Cinese, la seconda lingua più usata nelle comunicazioni internazionali. È anche la seconda lingua parlata negli Stati Uniti ed è una delle 6 lingue ufficiali delle Nazioni Unite. La popolazione ispanofona soltanto negli Stati Uniti costituisce, infatti, il 12, 5% della popolazione totale e contribuisce alla nascita e alla diffusione dei media ispanofoni come la televisione, la radio e la stampa.

Il mercato spagnolo

Il mercato Latino é uno dei segmenti con il tasso di crescita più alto del Nord America. I paesi dell’America Latina stanno vivendo un periodo di crescita economica davvero importante e stanno diventando influenti partner commerciali sul mercato internazionale. Apprendere lo spagnolo sta pertanto diventando sempre più importante nel contesto economico globale in quanto è una lingua che dà accesso a uno dei mercati in maggiore crescita nel mondo. La richiesta per imparare lo spagnolo si é più che duplicata negli ultimi 10 anni. Sempre più aziende assumono personale in grado di esprimersi in più di una lingua straniera e il mercato della lingua Spagnola é più aperto, meno saturo di quello anglofono.  L’incremento della popolazione, inoltre, ha accresciuto la domanda della lingua spagnola nei principali mezzi di comunicazione: radio, televisione, giornali, riviste.

La passione latina

La cultura spagnola e ispanoamericana si è estesa in tutto il mondo ed in tutti i settori. La cultura spagnola continua ad essere fortemente influente nell’ambito dell’architettura, dell’arte e della letteratura mondiale. Alcune tra le più belle opere letterarie al mondo sono state scritte in lingua spagnola. La cultura ispanica continua ad esercitare una forte attrazione per quel che concerne la musica, dalla classica a quella popolare, e la danza: la salsa, la rumba, il tango, il flamenco, i balli latino-americani. Tutte testimonianze dell’energia e del calore di una cultura animata dalla passione per la vita. La conoscenza di questa lingua, per il suo fascino e per la sua crescente importanza internazionale, rappresenta un valore aggiunto e gioca un ruolo cruciale per la crescita personale.

Condividi





RICHIESTA DI CONTATTO

Sei interessato ai nostri servizi? Inserisci i tuoi dati per essere ricontattato da un nostro consulente.