Perchè studiare il Tedesco?

Il Tedesco dopo l'Inglese

Il Tedesco è – dopo l’Inglese – la lingua più usata nel campo delle pubblicazioni scientifiche ed anche la seconda più utilizzata in Internet. Il Tedesco è la lingua più diffusa nell’Unione Europea, è lingua ufficiale in Germania, Austria e Liechtenstein, ma è anche una delle lingue ufficiali in Svizzera, Lussemburgo, Belgio nonché in Alto Adige e lingua minoritaria in ben 25 Paesi. La sua appartenenza alle lingue germaniche ne rende l’apprendimento estremamente più agevole dopo l’acquisizione dell’Inglese, ormai ritenuto indispensabile ma il tedesco è un di più che risulterà altrettanto utile.

Pensare in più lingue, travalicare le frontiere

Secondo le indicazione dell’Unione Europea è indispensabile che ogni cittadino – al di là della propria lingua-madre – sia in grado di padroneggiare altre due lingue comunitarie. In quest’ottica la conoscenza del Tedesco assume un ruolo di primaria importanza nella terna delle lingue scelte dagli studenti. Chiave d’accesso per la cultura, l’economia, la politica, la formazione, il Tedesco consente agli studenti di arricchire il proprio bagaglio culturale, allargare gli orizzonti intellettuali, accedere ad un ricco ambiente professionale, frequentare una delle prestigiose università tedesche, austriache e svizzere, fare una vacanza o un’esperienza di stage nei paesi germanofoni.

Una lingua per conoscere ed ampliare i propri orizzonti culturali

Il Tedesco sta per precisione, sostanza, puntualità, affidabilità e qualità della vita, è una palestra per il cervello: tenacia e disciplina sono basilari nello studio di questa lingua. La conoscenza della lingua tedesca permette anche di analizzarne la cultura: arte, teatro, musica, letteratura, filosofia. Tantissimi, infatti, sono i protagonisti della scena culturale dei Paesi germanofoni ad aver essenzialmente contribuito all’arricchimento del patrimonio artistico, letterario e scientifico della nostra società. Accostarsi alla lingua tedesca permette di apprezzare tutti gli aspetti dell’affascinante cultura germanica.

Avere maggiori possibilità nel mondo del lavoro

Studiare il Tedesco non solo è un’esperienza che arricchisce ma offre anche vantaggi reali nella vita professionale. La Germania è il primo partner commerciale dell’Italia e numerosi sono i rapporti commerciali con i paesi di lingua tedesca. I turisti tedeschi che ogni anno visitano l’Italia sono circa due milioni e rappresentano quasi il 60% del flusso di visitatori del nostro Paese. Il Tedesco può aprire le porte dell’ambiente scientifico internazionale, far conseguire competenze linguistiche e scientifiche in tutti i campi del sapere. La conoscenza del Tedesco dà accesso ad un ricco ambiente professionale, migliora le opportunità nel mercato del lavoro.

Condividi





RICHIESTA DI CONTATTO

Sei interessato ai nostri servizi? Inserisci i tuoi dati per essere ricontattato da un nostro consulente.