La formazione per l’aggiornamento obbligatorio di RSPP

Il D. Lgs. 81/08 prescrive agli RSPP, per mantenere le rispettive qualifiche, di seguire dei corsi di formazione e aggiornamento continuo, secondo quanto previsto dall’Accordo Stato Regioni del 7/7/2016 rep. atti n.128/CSR.

In particolare è previsto che gli RSPP  devono seguire corsi di formazione per l’aggiornamento ogni quinquennio accumulando un monte ore pari a:

40 ore

L’obbligo di aggiornamento previsto dal  Lgs. 81/08rispecchia la necessità ormai acquisita da tutti i professionisti di mantenere le proprie competenze nel tempo attraverso percorsi formativi che consentano un continuo aggiornamento alle normative, sempre più articolate ed in continua evoluzione.

Va sottolineato che, qualora non vengano completate le ore di aggiornamento della formazione richieste, non si potrà esercitare il ruolo di RSPPo di ASPP.

Ogni RSPPASPP potrà individuare il percorso formativo che più si adatta alle proprie esigenze, potendo scegliere tra oltre 100 ore di corsi di formazione per l’aggiornamento professionale conformi al Lgs. 81/2008 e all’Accordo Stato Regioni del 7/7/16.

Ricordiamo inoltre che, ai sensi dell’Accordo Stato Regioni del 7/7/16, i corsi validi come aggiornamento per RSPP/ASPPsono validi anche per l’aggiornamento dei formatori sulla sicurezza ai sensi del I. 6/3/13.

Condividi





RICHIESTA DI CONTATTO

Sei interessato ai nostri servizi? Inserisci i tuoi dati per essere ricontattato da un nostro consulente.