Il corso di formazione professionale di Operatore dell’Installazione e della Manutenzione di Impianti Termoidraulici (termoidraulico), è valido anche ai fini della ex Legge 46/90 oggi D.M. 37/08. Prepara la persona in modo da possedere sviluppate competenze per gestire l’intero processo di progettazione e messa in opera di un impianto termoidraulico.

Nello specifico la figura professionale di Operatore dell’installazione e della manutenzione di impianti termoidraulici sarà in possesso grazie alla frequenza a  tale corso di formazione, delle seguenti conoscenze e capacità: conoscenza sui principi fondamentali della meccanica, della meccanica dei fluidi e di impiantistica generale; conoscenza della normativa di settore ed in particolar modo sulla sicurezza elettrica D.M. 37/08 ex 46/90; lettura di un disegno tecnico, progettazione e posa in opera di impianti termoidraulici.

Da recenti indagini condotte dall’Unioncamera e in collaborazione con il Ministero del Lavoro, si è appurato che, tra le figure di più difficile reperimento vi è proprio quella del termoidraulico, ragion per cui si ha ragione di credere che tali professionisti non abbiano difficoltà di inserimento lavorativo, soprattutto dopo aver svolto un corso di formazione professionale  che li ha arricchiti in termini di capacità e conoscenze.

La certificazione acquisita consente la collocazione presso aziende pubbliche e private come lavoratore dipendente e, nei limiti del Dm. 37/08  ex L.46/90, l’iscrizione presso la CCIAA in qualità di responsabile tecnico  per la realizzazione di attività artigiana autonoma. Il corso di formazione professionale di Operatore dell’installazione e della manutenzione di impianti termoidraulici (termoidraulico) è riconosciuto ai sensi della legge 845/78 art. 14.

Condividi





RICHIESTA DI CONTATTO

Sei interessato ai nostri servizi? Inserisci i tuoi dati per essere ricontattato da un nostro consulente.